Nei giorni scorsi la società ha accettato la richiesta della Tifoseria Organizzata che chiedeva il ritiro della maglia numero 7 appartenuta per tanti anni a Marco Rossi. Ero e resto fermamente contrario. Non ho mai apprezzato questa usanza tipicamente italiana invece più frequente in quegli sport, come il basket, il volley o l'hockey caratterizzati da numeri personalizzati per ogni singolo giocatore. Sui parquet americani non si vedranno più la maglia n. 23 di Michael Jordan(ritirata dai Chicago Bulls), la n. 32 di Magic Johnson (Los Angeles Lakers), la n. 33 di Larry Bird (Boston Celtics), mentre sul ghiaccio della NHL non si vedra' piu' la mitica maglia n. 99 dell'immenso Wayne Gretzky e la n. 66 di Mario Lemieux (Pittsburgh Penguins).
Sono contrario anche a togliere la 12, quella dedicata all'uomo in più : il pubblico. Ormai lo hanno fatto tanti club, anche il Parma...
Ma sono soprattutto contro a levare i numeri dei grandi giocatori. Anche il 10 di Platinì nel 87-88 venne dato a Magrin: ma non credo che Platinì si sia mai offeso... I tifosi juventini hanno dovuto attendere Baggio per vedere un nuovo grande 10, ma pazienza.. Una curiosità: il club piemontese non ha mai sposato questa moda eppure qualche motivo lo avrebbe avuto a partire proprio dalla 10 che difficilmente potra' essere indossata da giocatori sui livelli di Sivori o Platini, per tacer di Roberto Baggio e Del Piero.
Veniamo al nostro caso. Quanti bambini, guardandolo saltare un avversario via l’altro, o esaltandosi per un suo recupero difensivo, non hanno sognato (o stanno sognando) di diventare un giorno come Marco Rossi o magari un mito come Gigi Meroni con tanto di 7 sulle spalle?
La risposta a questa domanda sta 1200 km a nord di Genova, e precisamente a Manchester. Dove negli ultimi 40 anni lo United ha costruito un bel pezzo della sua leggenda proprio grazie a un numero di maglia: quel 7 passato da George Best a Eric Cantona, David Beckham e Cristiano Ronaldo. Quattro calciatori la cui storia avrebbe potuto tranquillamente, ogni volta, legittimare il ritiro della maglia. Così non è stato. Perché, prima o poi, spunterà un altro 7 a perpetuare la leggenda. Sarebbe un peccato se ad accoglierlo non ci fosse la maglia col numero giusto.
Nessun commento:
Posta un commento