Powered By Blogger

martedì 31 luglio 2012

Squadra da amare

De Canio, durante la prima parte di preparazione estiva a Bormio, e' già' riuscito a dare un'impronta alla squadra. Quattro ore di lavoro sul campo al giorno, colloqui individuali, regole ben precise e quindi tanto ordine. Il mister merita un dieci anche per come e' riuscito ad isolare la squadra da tutte le problematiche emerse durante la gestione Lo Monaco e per come le ha prese di petto anche lui. Penso che in questo particolare momento faccia un po' da garante, basti pensare al suo "no" alla cessione di Tozser.
Ora il mister chiede due cose: che la rosa venga ulteriormente sfoltita e che vengano rinforzati due ruoli.
Cessioni: Granqvist e' sul mercato e se dovesse partire arriverà un altro difensore che non sarà Martinez.
La società proverà a cedere Antonelli (un'impresa...) e anche Biondini. Servono quindi un terzino sinistro affidabile e poi ancora un esterno d'attacco di qualità tipo Barrientos, Cerci o Krasic.
Gilardino? Potrebbe partire solo di fronte ad un'offerta importante, in quel caso arriverebbe Borriello che ha già fatto sapere di voler venire con entusiasmo.

sabato 28 luglio 2012

Che caos

Lo Monaco e' sempre più' lontano dal Genoa e ora sono appesi ad un filo anche i collaboratori che si e' portato dietro da Catania. Potrebbero non andare neppure a Castel di Sangro.

Lo Monaco verso l'addio?

Martedì ha lasciato il ritiro di Bormio dando a tutti appuntamento a giovedì per la partita con l'Entella. Ma Pietro Lo Monaco qui in Valtellina non si e' più' visto, anzi mercoledì ha preso un aereo per raggiungere casa sua in Sicilia. Da quel giorno il silenzio più assoluto e nel frattempo la società ha ceduto Perin al Pescara nonostante lui avesse sempre negato persino la possibilità. Insomma una sua sconfitta, su questo non ci sono dubbi.
Ho ripetuto sino alla noia in questi ultimo due mesi dei tanti problemi esistenti tra Lo Monaco e il presidente Preziosi e anche della troppa "foga" con cui il dirigente e' entrato dentro il club. Avrebbe dovuto prima avere i gradi e poi iniziare a comandare e invece lui ha fatto il contrario. Sono sempre stato accusato da molti di voi di essere disfattista in questa situazione, ma vi ho sempre raccontato la verità.
La telenovela stasera sembra ai titoli di coda, ma ormai non mi stupisco piu' niente e così aspetto. Spero che qualcuno faccia chiarezza, ma ormai sono mesi che la chiedo....

venerdì 27 luglio 2012

Movimenti

Perin e Ragusa al Pescara, Moretti di fatto entrato ma poi subito uscito dalla maxi trattativa. Di sicuro ne vedremo ancora delle belle perché
sono annunciate novità piu' o meno già note. Cambierà qualcosa in attacco anche se per il momento e' tutto fermo.
Mi piace sempre di piu De Canio anche per come riesce ad incidere a livello di mercato. Ha infatti stoppato una trattativa già iniziata da Preziosi. Bel colpo mister....!!!

giovedì 26 luglio 2012

Maxi trattativa

Mentre scrivo, sono le 23.36, a
Milano si sta definendo una maxi trattativa con il Pescara. Perin, Ragusa, Moretti e forse Birsa andranno a giocare nella squadra abruzzese. In attesa di sapere i dettagli, viene spontaneo pensare alle parole di Lo Monaco. "Perin non si muoverà da Genova". Le avrà anche dette in buona fede, ma il fatto che sia andato, significa che il dirigente non riesce ancora a "decidere e incidere" come vorrebbe.
E poi in molti dicono che la colpa e' dei giornalisti... E va beh...buona notte

Il mistero continua

L'affare Lo Monaco sta assumendo i contorno di una vera e propria telenovela. La sua nomina a
Direttore generale viene continuamente rinviata, per non parlare di quella ad
Amministratore delegato che ad oggi sembra non possa arrivare mai.
Insomma lui lavora senza avere i gradi. Non voglio entrare nel gossip o nelle tanti voci di corridoio che si sentono ogni giorno qui a Bormio e quindi evito ogni pettegolezzo. Pero' lui ha sbagliato ad entrare in società come un carro armato, mettendo i suoi uomini ovunque, senza avere ancora un determinato potere. E' arrivato dicendo che e' tutto da rifare e che fa tutto schifo, non e' così'. Assolutamente. Nel Genoa va rimesso un po' d'ordine, vanno fatte rispettare delle regole, vanno sistemate alcune cose, ma non e' tutto da buttare a mare.
Per il bene del Genoa sarebbe importante che questa storia finisse al più presto, in un senso o nell'altro.E' uno stillicidio che porta solo confusione e malumore anche all'interno dello spogliatoio. A proposito voglio segnalare il grande lavoro che sta portando avanti Gigi De Canio. Ha in pugno la situazione e ha la squadra in mano. Un ottimo punto di partenza.
Oggi Lo Monaco e' atteso a Bormio ma ieri sembra aver preso un aereo con destinazione Sicilia. La telenovela continua....

venerdì 20 luglio 2012

Domani tocca a Lo Monaco

Oggi qui a Bormio era in programma la conferenza di Lo Monaco in difesa della società dopo gli ultimi avvenimenti "giudiziari". Poi Preziosi questa mattina si e' svegliato e dopo aver letto i giornali e' venuto nella nostra sala stampa per esprimere il suo disappunto. Le sue parole le avete sentire su tv e siti, domani sui giornali ci saranno altri dettagli. Obiettivamente e' stato tirato in ballo da un ultra intercettato al telefono con un altro ultra. Follia della follia. Come e' folle sapere che quattro giocatori si sono venduti e comprati il derby da soli. E il blitz del pm in ritiro? C'era questa urgenza? E poi non poteva arrivare il giorno di riposo dei giocatori, nessuno se ne sarebbe accorto e non vi sarebbe stato tutto quel clamore.
Domani parlerà Lo Monaco. Oggi l'ho visto molto carico, chiederà più rispetto per il Genoa. Buona serata a tutti.

Preziosi ha parlato

Il presidente ha appena finito di parlare qui a bormio : non sono indagato, non ho ricevuto alcun avviso di garanzia. Giù le mani dal Genoa! Perché non si usa lo stesso trattamento con altre società? Il derby? Si ce lo siamo comprati e venduti da soli...

Oggi il botto

Probabile conferenza stampa oggi, qui a bormio, del nuovo amministratore delegato lo monaco. Dopo il blitz del pm nel ritiro, giocatori indagati, tifosi daspati, ha intenzione di alzare la voce. Allacciate le cinture....Intanto e' arrivato il presidente preziosi.

Lo monaco ad

Pietro Lo Monaco sarà il nuovo amministratore delegato del Genoa entrerà quindi nel Cda. Domani la nomina.

giovedì 12 luglio 2012

I colpi

Presi Canini e Velasquez, Lo Monaco ora punta a rafforzare l'attacco: nel mirino Barrientos e Martinez. A centrocampo dopo Anselmo ecco anche Bertolacci. Sta nascendo un bel Genoa, mi piace. Qui a Bormio intanto tutto prosegue nella maniera migliore. Si nota un De Canio particolarmente rilassato e sempre più convinto di poter fare un bel lavoro. Ci riuscirà. Ne sono convinto.

martedì 10 luglio 2012

Qui Bormio

Primi giorni in Valtellina per il Grifone. Sensazioni? Positive soprattutto se rapportate ad un anno fa quando, di questo tempi, ci chiedevamo perché Malesani facesse lavorare cosi poco la squadra. I risultati poi si sono visti. Ma lasciamo perdere il passato, meglio non riaprire una ferita che ancora brucia!
Ora e' tutto diverso anche se non c'e ancora quell'entusiasmo tipico di ogni estate. Molti giocatori hanno ancora nella testa l'ultima stagione, la speranza e' che impieghino poco tempo per mettersela alle spalle.
Un gran lavoro lo sta facendo Pietro Lo Monaco che ogni giorno ha dei colloqui individuali con i ragazzi, li ascolta e li fa sentire parte di un progetto.
"L'aria e' cambiata, ora chi viene al Genoa deve sapere che arriva in in grande club - ripete con insistenza il direttore - basta giocatori di passaggio".
Insomma qui a Bormio si respira un'aria nuova. In tutti i sensi. Ed e' un bene considerato che davvero serviva voltare pagina.
Gli acquisti? Il mercato?i tifosi rossoblu' da anni sono abituati ad estati con il botto, questa volta invece profilo basso, tante cessioni, ma idee molto chiare. Lo Monaco ostenta sicurezza e anche oggi mi ha ribadito la sua tranquillità. "verra' fuori una squadra in gradi di competere e divertire" mi ha detto. Crediamogli.
Per ora pochi tifosi presenti, molti arriveranno nel week end e la prossima settimana. Neppure questa volta il Genoa resterà solo. A domani per un po' di foto!

sabato 7 luglio 2012

Bormio

Sto facendo i bagagli. Domani si parte, destinazione Bormio. Dopo tanti anni di Austria si cambia quindi. Molta curiosità per il posto, ma soprattutto per questa squadra che nascendo senza nessun squillo di tromba.
Tutto diverso insomma dagli altri anni quando il Genoa era sempre la società regina del mercato. A fari spenti quindi e con qualche colpo in canna. Senza fretta. La cosa importante e' che nei prossimi giorni nasca una squadra, dentro lo spogliatoio prima di tutto...Perché l'anno scorso era davvero un gran casino!

giovedì 5 luglio 2012

Post trasmissione

Arrivato a casa ora. Dopo la trasmissione siamo andati tutti a cena e ovviamente al centro dei discorsi c'e stata la puntata appena conclusa. La telefonata di Enrico Preziosi ha fatto discutere molto e non poteva che essere cosi. Il presidente prima si e' scatenato contro i giornali che nei giorni scorsi hanno parlato di dissapori con Lo Monaco, poi ha ribadito la sua volontà di fare un passo indietro.
Qualcuno mi ha accusato di non aver reagito alle pesanti accuse, forse e' vero potevo farlo. Ma in quel preciso momento non ho trovato le parole giuste per replicare, avrei finito per litigare pesantemente con una persona a cui sono comunque legato. Preziosi e' sembrato quello di tanti anni fa, arrogante, maleducato e davvero esagerato. Non so perché abbia parlato in quel modo e neppure perché abbia negato certi dissapori con Lo Monaco. Io e gli altri colleghi, fidatevi, non ce li siamo inventati. Perché mai avremmo dovuto farlo?
Avrebbe fatto piu' bella figura ad ammetterli magari dicendo che ora le cose si sono sistemate e che entrambi sono pronti a ripartire come da programmi.
Resta un po' di amaro in bocca per aver sentito negare cose evidenti e per aver fatto passare i giornalisti come bugiardi.
Sulla sua volontà di disimpegnarsi nessuna sorpresa, anche se in effetti negli ultimi tempi sembrava volesse tornare in sella. Ora staremo a veder cosa succederà. Mi auguro che nasca una società ancor piu' solida e in grado di guardare avanti con serenità. Perche' al Genoa ora serve solo serenità.

martedì 3 luglio 2012

Quella telefonata mai arrivata

Dal Corriere Mercantile di oggi: Una telefonata allunga la vita, diceva una pubblicità di qualche anno fa. Magari non sarà proprio così ma almeno può servire per fare chiarezza ed evitare problemi. Quella telefonata che a Valerio Caroli non è mai arrivata costringendolo ad una lunga ed estenuante attesa. Il contratto del masseur è scaduto il 30 giugno scorso, ma nessun dirigente si è fatto vivo per comunicargli una qualsiasi decisione. Così ora è nella condizione di essere disoccupato. E dire che lui al Genoa ha dato molto considerato che era arrivato nel lontano 2004 portato da Stefano Capozucca che lo aveva avuto nella Ternana. L’intenzione di Lo Monaco è quella di attorniarsi di persone di sua fiducia, di qui la decisione di portare un nuovo preparatore atletico, un nuovo preparatore dei portieri e quindi un nuovo massaggiatore. Persona seria, disponibile e soprattutto dal grande valore professionale, Caroli qualche tempo fa ha avuto persino un abboccamento da parte della Nazionale Italiana. Per il momento non si è mosso nulla ma di sicuro è un treno che ora prenderebbe al volo senza pensarci due volte. Caroli in tutti questi anni si è dimostrato un valore aggiunto dentro lo spogliatoio riuscendo, grazie ai suoi modi sempre gentili, a diventare un amico e un punto di riferimento per molti giocatori. La sua mancata riconferma non è stata ovviamente gradita dallo spogliatoio. Discorso analogo quello che riguarda il team manager Francesco Salucci. Dopo l’arrivo di Pietro Lo Monaco si era vociferato di un suo allontanamento dall’incarico ma lui non ha mai avuto alcuna indicazione. Legato al Genoa da un contratto ancora lungo, avrebbe comunque il diritto di sapere se domenica dovrà partire per il ritiro oppure no. Nei giorni scorsi era uscito anche il nome del suo sostituto, l’ex giocatore rossoblù Ciccio Bega, ma per il momento questa scelta pare essere congelata. Insomma per capire quale sarà con precisione l’intero assetto societario bisognerà ancora attendere ancora. Di sicuro per certe decisioni, condivisibili o meno, servirebbe un po’ di tatto in più. mat.a.

lunedì 2 luglio 2012

Ciao Veloso

Raggiunto l'accordo con la Dinamo Kiev. Il portoghese non è più un giocatore del Genoa.