I miei colleghi al giornale possono testimoniare che risultato avevo scritto su un bigliettino prima del derby. Quando si indovina di solito si ha fortuna, ma obiettivamente avevo capito la differenza di valori in campo. Se devo essere sincero qualche perplessità me la dava ancora Liverani che ancora non era riuscito a proporre qualcosa di buono dopo dopo un mese e mezzo di lavoro. Ma avendolo visto all'opera per tutta l'estate e avendolo conosciuto, ero e sono sicuro che possa davvero diventare una piacevole sorpresa. Il tecnico ha avuto la forza di cambiare modulo e uomini nella gara più difficile e questo e' sinonimo di intelligenza e forza. Ora però deve confermarsi facendo rendere al massimo una rosa che a me piace moltissimo. Senza fare follie sul mercato e lavorando un simbiosi con Delli Carri, il presidente Preziosi e' riuscito ad allestire un organico importante. Penso che questo Genoa possa addirittura competere per i primi otto posti. Gilardino, i tre esterni di sinistra più forti del campionato, Manfredini, Lodi, Matuzalem, Kucka, e poi ancora i giovani Cofie, Bertolacci, Vrsaljko, Perin e quelli ancora da scoprire come Centurion e Fetfatzidis formano un gruppo davvero forte e completo.
Ora la palla passa a Liverani che dovrà essere capace di gestire una panchina così lunga, ma soprattutto far si che la squadra abbia una precisa identità. Di sicuro presto riproporrà il suo preferito 4-3-3, ma intanto lavorerà sul quel 3-5-2 che tante gioie gli ha dato nel derby. Con i giocatori che ha in teoria potrebbe fare tutti i moduli del mondo, ma sarà meglio che punti su due al massimo tre.
La straordinaria vittoria del derby può davvero essere la scintilla in grado di far esplodere questo Genoa ad una condizione: che sabato batta il Livorno. A quel punto potrà iniziare davvero il divertimento. Io comunque a questa squadra credo come credo all'unione di tutte le componenti. Solo uniti si va lontano e i primi a dirlo sono i giocatori seri come Biondini: "due anni fa c'era il caos più totale, difficile rendere. Ora stare qui e' una gioia". A proposito, bellissima l'iniziativa della società di portare i tre "eroi" del derby allo Store. A presto! Ciao
Nessun commento:
Posta un commento